mercoledì 10 ottobre 2007

stasera a cena di mia zia tina è venuta zia lia (sorelle di mio padre) con marito, e claudia (figlia di zia tina) col suo fidanzato, e c'era anche alessandro con luana (fidanzato di luana, figlia minore di zia tina nonchè la mia piu famosa cugina). ovviamente c'era anche il marito di mia zia tina, e io e mio padre, dato che mia madre è in spagna.
considerando che io e mia zia tina viviamo nello stesso edificio separate da un pianerottolo, è come dire che mia zia lia è venuta a cena e basta. da me o da lei non importa. zia lia dorme qui perchè domattina presto con zia tina e lo zio se ne vanno al paesello in provincia di Potenza a trovare la nonna, che venerdì compirà ottant'anni. tondi tondi.

mia nonna che ormai è diventata sorda, ma che non lo ammette e dice di essere distratta. mia nonna che ha cresciuto veramente solo mio cugino matteo e usa questa scusante per non ammettere che teo è semplicemente il nipote privilegiato e che suo padre è semplicemente il figlio a cui tiene di piu, il preferito. io e luana la prendiamo spesso in giro per questo. ci mettiamo le mani alle orecchie facendo finta di partecipare a quel gioco a premi in cui hai musica fortissima nelle orecchie e devi rispondere quando si accende la luce arancione sotto i tuoi occhi. le risposte riguardano sempre i figli e i nipoti preferiti.
mia nonna che ha un caratteraccio assolutista per cui una cosa o è nera o è bianca, e dato che ho preso da lei di solito per me è bianco e per lei è nero. e viceversa, ovviamente.
mia nonna che fa dei manicaretti deliziosi ma che si incazza quando dico che il ragù di mia madre è piu buono del suo. pero io mangio quasi tutto quello che lei cucina. dai classici 'cauzun' tipici della regione al sugo 'sciuè sciuè' alle bistecche, polpette, pasta al forno, mozzarella in carrozza..
ma il ragù, mi spiace, è piu buono quello della mia mamma.

comunque, a un certo punto mia cugina ha tirato fuori l'album delle foto di nozze dei suoi.. non l'avesse mai fatto. automaticamente abbiamo guardato anche le foto di nozze dei miei ,e alcune foto sparse in giro, anche perchè ho evitato di tirare fuori altre foto dal mio armadio, un po perchè sono mischiate e un po perchè ci avremmo messo tutta la notte per guardarle e commentarle tutte. ma avrei voluto. come quando mia madre mette a posto i cassetti e passa due ore a riguardarsi le foto, poi mi chiama per guardarle insieme e inconsapevolmente passiamo il pomeriggio immerse fra i ricordi.

in sostanza ho potuto appurare che: mia madre da giovane era una gran gnoccona, quando pesava ancora meno di me alla mia età (non è mai stata magra, ma ho una sua foto in bikini a vita bassissima che le stava da dio).
mio padre aveva (tanti) capelli neri, ma cosi neri, che aveva i riflessi blu da cartone giapponese. e portava pantaloni a zampa taglia 42.
mio padre ora è uguale a mio nonno allora. uguali.
mia madre ora è uguale a mia nonna. non è immediato come per mio padre, lo noto piu nei comportamenti che nelle foto, ma vabene lo stesso.
in un sacco di foto mia guardare mia zia lia è come guardare me. lei pero era piu bella di me ora.
posso trovare i miei occhi in quelli di mio cugino e vice versa.

io semplicemente adoro la mia famiglia.
ultimamente chiudo gli occhi e immagino di poter vivere in un'enorme casa tutti insieme. ma tutti tutti. tutti e venticinque, con annessi e connessi. con il cane, ogni famiglia il suo spazio ma tutti comunicanti, cosi ci si puo aiutare tutti, mia zia sarebbe capace di far da mangiare per venticinque, mio cugino lorenzo mi romperebbe le palle tutto il tempo per usare la playstation, su quel televisore enorme che si affaccia in sala, mia cugina giorgia disseminerebbe le sue mollettine ovunque, mia zia anna avrebbe il suo orticello. mia madre avrebbe il suo ufficetto per lavorare in casa, mia zia lia avrebbe tanti di quel lavoretti da fare su mia richiesta che potrebbe aprire un esercizio commerciale.
e mia nonna avrebbe tutti i suoi sei figli ancora una volta accanto.
solo che è un sogno talmente grande ..

1 commento:

Anonimo ha detto...

io sogno di scappare dalla mia famiglia - che pure malaccio non è - e tu sogni di riunirla tutta.
è un sogno tanto grande, ma in sogno puoi permetterti di allargarti quanto vuoi ;)